La miglior protezione contro le punture degli insetti è seguire alcune norme comportamentali e igieniche che sono state codificate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e che, se attuate, costituiscono un'efficace misura di prevenzione. Queste norme possono essere così schematizzate:
1. Indossare vestiti chiari con maniche lunghe e pantaloni lunghi soprattutto dopo il tramonto (i colori scuri e quelli accesi attirano gli insetti).
2. Portare calze e scarpe (preferibilmente chiuse).
3. Moderare l'uso di profumi, deodoranti e lacche per i capelli: il loro profumo attira gli insetti.
4. Utilizzare prodotti insetto-repellenti che proteggono la pelle dall'aggressione di insetti molesti.
5. Evitare gli sport all'aperto dopo il tramonto perchè le zanzare possono essere attratte dalla sudorazione e sono inoltre particolarmente presenti a quell'ora della giornata.
6. Evitare gli ambienti molto umidi, come le rive dei fiumi, dei laghi o acque stagnanti. Concentrazioni particolarmente alte di insetti sono presenti negli ambienti prossimi all'acqua.
7. Evitare i movimenti rapidi ed improvvisi se si vedono insetti come api e vespe; spaventate da un rapido movimento, possono pungere per loro difesa.
8. Si consiglia sempre di tenere coperti cibi e bevande che potrebbero costituire un'attrazione per insetti molesti.
9. Viaggiare in automobile con i finestrini chiusi. La circolazione d'aria può favorire l'ingresso di insetti all'interno dell'abitacolo della vettura.
10. Usare insetticidi per ambienti domestici che, se correttamente utilizzati secondo le istruzioni d'uso, permettono di evitare la presenza di insetti molesti e di creare un'ambiente sicuro.
11. Consultare un medico se una puntura di insetto provoca conseguenze particolarmente significative o se tarda a guarire.