Dermatite Seborroica

Sei in: Homebreadcrumblist separator Dermocosmeticibreadcrumblist separatorCapellibreadcrumblist separatorTrattamenti Antiforforabreadcrumblist separatorDermatite Seborroica

La dermatite seborroica (acronimo: DS) è una dermopatia (dermatite eczematosa) a decorso cronico-recidivante, caratterizzata da uno stato infiammatorio squamoso della pelle che colpisce soprattutto le zone ricche di ghiandole sebacee, quali: naso, ciglia, sopracciglia, cuio capelluto e inserzione frontale del capillizio, parte posteriore del padiglione auricolare e canale uditivo, dorso, sterno e regione sternale (con comparsa di chiazze rosse, talvolta squamose) e regione infrascapolare. L'infiammazione e la formazione di squame untuose (dermatite) è il risultato di una accelerata moltiplicazione delle cellule della pelle, unita ad una elevata attività delle ghiandole sebacee (seborroica). La dermatita seborroica è generalmente poco pruriginosa. I fattori che ne determinano l'insorgenza sono diversi e numerosi: fattori genetici, nervosi e alterazioni della composizione e della quantità (eccesso) di sebo. È stata scientificamente dimostrata anche una importante correlazione con la presenza di un microrganismo, il Pityrosporum ovale o Malassezia furfur, un particolare fungo (micete) della famiglia dei lieviti, che vive normalmente sul nostro corpo a livello dei follicoli pilo-sebacei della pelle (cd. lievito lipofilo saprofita cutaneo), nutrendosi delle sostanze grasse della pelle e del cuoio capelluto (cfr. forfora grassa o pitiriasi steatoide - da non confondere con la forfora secca o pitiriasi secca).

Il trattamento della dermatite seborroica del viso e del cuoio capelluto prevede l'impiego di shampoo con azione seboregolatrice, a base di diversi principi attivi, quali: lo zinco piritione, l'acido salicilico, il solfuro di selenio, la ciclopiroxolamina, l'octopirox, il crotamitone, l'associazione octopirox-crotamitone, il ketoconazolo, la keluamide ed il glicolato di guanidina. Tutte queste sostanze svolgono due funzioni: eliminano le impurità e le cellule morte, e - di conseguenza - le squame (es. acido salicilico), ed inibiscono la proliferazione del Pityrosporum ovale (es. octopirox-crotamitone). Tra le varie terapie è indicata anche l'assunzione della biotina, nota anche come vitamina H1 (es. DIATHYNIL®).





nuovo prodotto

Altrapelle Nutrisko Ultrasensitive Shampoo 200mL

988901916

Prezzo: EUR 12,90 EUR 9,90

Disponibilità: 6

Shampoo delicato detox con azione antipollution - con estratti di Avena e Moringa - per cuoio capelluto sensibile (Difar)

Dettagli
Q.tà

 


 

 

 

 

 ❤Altri prodotti:

Dermana Piesse Shampoo 150mL
Dermana Piesse Shampoo 150mL
930402918
21,10 EUR
Shampoo-crema ad azione sebo-normalizzante e cheratoregolatrice del...
Ducray Kelual DS Crema 40mL
Ducray Kelual DS Crema 40mL
976013134
20,50 EUR
Crema per il trattamento della dermatite seborroica del viso:...
Kouriles Shampoo 100mL
Kouriles Shampoo 100mL
901959015
11,90 EUR
Shampoo per l'eliminazione ed il controllo della forfora e...
Biothymus DS Dermodetergente 100mL
Biothymus DS Dermodetergente 100mL
906008875
16,60 EUR
Complemento cosmetico al trattamento della dermatite seborroica...
Dermovitamina Calmilene Dermatite Seborroica 50mL
Dermovitamina Calmilene Dermatite Seborroica 50mL
980292650
14,90 EUR
Trattamento fase acuta - azione intensiva contro seborrea, prurito e...
Kouriles Emulsione Fluida 30mL
Kouriles Emulsione Fluida 30mL
901115319
13,90 EUR
Emulsione fluida specifica ad azione lenitiva e normalizzante nelle...
Pitiren Lozione 50mL
Pitiren Lozione 50mL
905028597
12,00 EUR
Emulsione fluida per cute con eccessiva secrezione sebacea,...